La documentazione da raccogliere e verificare, i vincoli, i regolamenti e le normative esistenti da considerare per la corretta redazione della due diligence immobiliare

-----------------------------

La due diligence immobiliare richiede al tecnico la ricerca, la raccolta e l’esame di un gran numero di documenti che testimoniano lo “stato” dell’immobile e ne certificano la sua immissione sul mercato immobiliare, ma non solo (si pensi, ad esempio, alle assicurazioni stipulate per la salvaguardia degli edifici).

Il controllo della legittimità edilizia, l’analisi e la valutazione delle difformità edilizie rappresentano aspetti cruciali per l’attività dell’adeguata verifica di un immobile che, se male impostati, possono produrre effetti rovinosi.

Il corso, completo del relativo manuale di approfondimento pubblicato da Maggioli Editore, si rivolge ai tecnici e ai professionisti interessati alle valutazioni di due diligence di immobili, per fornire strumenti utili alla corretta esecuzione dei passaggi formali e sostanziali della procedura.

DESTINATARI

- Professionisti tecnici (Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti)
- Avvocati
- Consulenti immobiliari

PROGRAMMA
•  Inquadramento generale di una due diligence (traduzione coerente: “adeguata verifica”)
A cosa serve, quando è richiesta, in che ambito è ritenuta importante;
•  La legittimità edilizia
Perché è necessaria; a cosa deve essere finalizzata; analisi e valutazione delle eventuali difformità;
•  Ambiti paralleli della verifica della legittimità
Norme di prevenzione incendi, strutturale, risparmio energetico, igienico-sanitarie, ecc.;
•  Vincoli del Codice dei beni culturali
Come effettuare la valutazione, cosa fare in caso di incongruenza;
•  Valutazione della rispondenza dello stato rilevato dell'edificio alla normativa dei regolamenti locali
•  Cenni agli altri aspetti di una due diligence immobiliare
Regolarità catastale; regolarità dei trasferimenti; ipoteche; completezza della documentazione notarile ed amministrativa.
Tutti i partecipanti riceveranno una copia del libro Manuale del progettista per gli interventi sull’esistente e per la redazione di Due Diligence immobiliari di Marco Campagna, Maggioli Editore, ed. 2021.)

DOCENTE

Marco Campagna
Architetto libero professionista. Nel corso degli anni ha avuto modo di approfondire i temi dell’urbanistica applicata agli interventi edilizi, sia svolgendo pratiche in prima persona, sia operando come consulente o come perito, sia per conto di privati che per società, eseguendo parallelamente progettazioni e direzioni lavori per diversi interventi di recupero e di valorizzazione immobiliare. È attualmente componente della Commissione Urbanistica dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, formatore e docente in svariati corsi di aggiornamento e approfondimento professionale presso il medesimo Ordine e presso altre realtà. Autore del blog “Diari di un Architetto” (architetticampagna.blogspot.it).

QUOTA DI ISCRIZIONE
Rivolgersi ai contatti indicati nella colonna a destra