Analisi, casistica operativa e schemi di atti del procedimenti
Evento trasmesso in diretta - 19/02/2021
Descrizione
La Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”, ha introdotto numerose disposizioni nel settore dei contratti pubblici, con finalità acceleratorie e di snellimento/semplificazione delle procedure di affidamento ed esecuzione di lavori, servizi e forniture, nella prospettiva di agevolare la realizzazione di investimenti pubblici e contribuire al rilancio della ripresa economica nella drammatica crisi da Covid-19.
Tra le innovazioni più significative si evidenzia, tra l’altro, la nuova disciplina transitoria (fino al 31 dicembre 2021) delle procedure infracomunitarie e, in particolare, delle procedure negoziate da 150.000 euro a infra soglia comunitaria (per i lavori) e da 75.000 euro a infra soglia comunitaria (per forniture e servizi).
Il corso illustra, con approccio operativo, le peculiarità della nuova disciplina e le criticità applicative delle nuove disposizioni alla luce della prima prassi e giurisprudenza; in particolare saranno evidenziate le questioni più avvertite nella gestione delle procedure negoziate e gli accorgimenti da adottare al fine di rispettare i termini procedimentali previsti dalla legge di conversione del Decreto.
Inoltre, si analizzerà uno schema di lettera di invito e RdO sul MePA o sui sistemi telematici.
Relatore
Alessandro Massari,Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti"