Tra obblighi normativi e contratti d’ingresso; problemi di suddivisione del costo tra Comune, Azienda Sanitaria e utenza

Evento in diretta - 16/03/2021

E’ stato richiesto l’accreditamento al Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali

Introduzione

L’ISEE è lo strumento – introdotto dal DPCM n. 159/2013 – finalizzato a valutare la condizione economica complessiva del nucleo familiare rilevante ai fini del pagamento delle prestazioni sociali agevolate (di natura socioassistenziale e sociosanitaria).
Tale strumento, tuttavia, non ha fornito un contributo significativo per migliorare il rapporto tra gli “attori” del sistema, ovvero Enti gestori, Enti erogatori, Aziende sanitarie e utenza.
Non a caso, la giurisprudenza amministrativa e ordinaria si è più volte occupata della questione, affrontando contenziosi aventi ad oggetto l’insoluto degli Enti gestori, il diniego dell’integrazione comunale, la natura della prestazione erogata e conseguente accollo della retta - integrale o parziale - al plesso sanitario o sociale.
Alcune conclusioni giurisprudenziali si sono stratificate e consolidate, ma si ha la netta sensazione di un sistema che vive un equilibrio precario, tra normativa di complicata applicazione, prassi locali spesso illegittime e giurisprudenza di prime cure non sempre univoca.
Dopo una premessa generale sull’attuale quadro normativo, il corso esamina in dettaglio:

  • i rapporti tra gli attori del sistema;
  • i regolamenti degli Enti Locali;
  • i contratti adottati dagli Enti gestori.
  • Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.


Docente

Massimiliano Gioncada, Avvocato. Consulente legale dell’Ordine Regionale degli assistenti sociali di Liguria e Trentino Alto-Adige. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Servizi Sociali e compartecipazione al costo delle rette delle unità di offerta assistenziali