La nuova figura del cyberavvocato

Appuntamenti in diretta

14 Aprile 2021 : ore 14.30-17.30

23 Aprile 2021 : ore 14.30-17.30

6 Maggio 2021 : ore 14.30-17.30


Introduzione

Il corso intende fornire le conoscenze di sicurezza informatica utili per far fronte ai rischi cui si può esporre l’azienda o lo studio professionale. L’obiettivo della formazione è dunque quello di dare al partecipante gli strumenti ulteriori per ampliare le proprie capacità lavorative e le proprie conoscenze, investendo in una nuova dimensione professionale.

Verranno approfondite, tramite la prospettazione e l’analisi di casi concreti, le questioni più salienti: dalla redazione della check-list alla gestione di un data-breach e dell’eventuale sanzione in caso di violazioni.


Docenti

Michele Iaselli

Avvocato, funzionario del Ministero della Difesa, docente a contratto di Informatica giuridica all’Università di Cassino e collaboratore della cattedra di informatica giuridica alla LUISS ed alla Federico II. Inoltre è Presidente dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy (ANDIP). Relatore di numerosi convegni, ha pubblicato diverse monografie e contribuito ad opere collettanee in materia di Privacy, informatica giuridica e diritto dell’informatica con le principali case editrici

Luisa Di Giacomo

Avvocato in Torino, DPO e consulente privacy

Enrico Amistadi

CTO presso Ermes, Intelligent Anti Phishing. Laureatosi in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino, ha più di 20 anni di esperienza nel disegno e sviluppo di soluzioni informatiche per grandi aziende. Ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in ambito internazionale sia in multinazionali sia in startup innovative; prima di entrare in Ermes ha lavorato in Accenture, Oracle, ABB e C3.ai. Si è specializzato negli ultimi 10 anni nel disegno di soluzioni basate su intelligenza artificiale in diversi contesti e settori, dal finanziario all’energetico, dal manifatturiero al medicale. Ha passato lunghi periodi a lavorare al di fuori dell’Italia e parla regolarmente ad eventi internazionali.