Registrazione evento in diretta - 10/03/2021


Simulazioni in PassWeb 2 per pratiche di pensionamento, applicazione dei miglioramenti contrattuali e TFS

Il corso illustra le principali novità introdotte dalla normativa sull’applicazione - per il triennio 2019-2021 - della pensione con “quota 100”.

Inoltre saranno affrontate le ulteriori novità in materia di:

  • requisiti richiesti e decorrenza;
  • proroga dell’“opzione donna”, lavoratori precoci e APE social.

Un apposito focus verrà dedicato al cumulo dei periodi assicurativi, al divieto di cumulo della pensione con quota 100 ed altri redditi, nonché alle eventuali modalità di erogazione del TFS/TFR. 

La parte finale del corso sarà riservata allo svolgimento di simulazioni operative mediante l’utilizzo della procedura informatica PassWeb 2, per illustrare la lavorazione in diretta di una pratica pensionistica con inserimento ultimo miglio, anticipo DMA, calcolo dell’importo della pensione e successiva certificazione e validazione.

Il materiale didattico, in formato digitale, sarà completato dall’invio di una copia omaggio del volume “Manuale operativo sull’utilizzo della nuova Passweb” di Emilio Giuggioli (Maggioli Editore, giugno 2019, pagine 298, € 60,00).


Docente

Emilio Giuggioli, Responsabile U.O. gestione associata pratiche previdenziali di Amministrazione comunale. Autore di pubblicazioni in materia