Registrazione evento in diretta - 23/03/2021


Dalle clausole vessatorie dei General Contractor, agli aspetti fiscali, giuridici e tecnici

Aspetti fiscali aggiornati alla Legge di Bilancio 2021, la disciplina giuridica, le clausole vessatorie dei General Contractor e gli aspetti tecnici e progettuali, confronto tra Superbonus 110% e Bonus Facciate


Introduzione

Dopo il grande successo dell’edizione 2020, questo secondo appuntamento prende in esame, nell’ambito degli interventi edilizi in Condominio, le novità dal punto di vista fiscale dopo la Legge di Bilancio 2021 e gli importanti aspetti di natura giuridica e di disciplina condominiale, senza tralasciare i temi tecnici e progettuali. 

Il corso online coinvolge diversi docenti con specializzazioni verticali per offrire ai partecipanti una visione completa e chiara della situazione attuale.

Accanto alla trattazione del Superbonus 110%, viene affrontato approfonditamente anche il c.d. Bonus Facciate 2021 per confrontare le due agevolazioni e fornire criteri di scelta oggettivi e favorevoli.

In aggiunta, durante il corso si darà evidenza delle c.d. clausole vessatorie dei contratti che i General Contractor propongono agli amministratori di condominio per la realizzazione “chiave in mano” dei lavori di riqualificazione energetica dello stabile, fornendo ai partecipanti una chiave di lettura e interpretativa essenziale per non incorrere in equivoci o situazioni poco chiare.

Docenti

Giuseppe Bordolli

Consulente legale, condominialista. Svolge attività di consulenza per amministrazioni condominiali e società di intermediazione immobiliare. È docente in corsi di formazione per amministratori di condominio. È collaboratore di un importante quotidiano e delle migliori riviste di diritto immobiliare. È coordinatore della Collana “Condominio” della Maggioli. È collaboratore e responsabile di siti web in materia immobiliare. Autore e coautore di numerose monografie in materia di condominio, mediazione immobiliare, locazione, divisione ereditaria, privacy, nonché di articoli di commento e note a sentenza.

Antonella Donati

È giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia.

Sergio Pesaresi

Ingegnere civile, progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. È consulente e docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. È docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.