Evento trasmesso in diretta

15 Aprile 2021 (9.00-12.00)

20 Aprile 2021 (9.00-12.00)


Come prendere rapidamente (e senza litigi nel team) la decisione migliore,quando tutte le opzioni sembrano buone, ma nessuna è quella giusta. Soprattutto in tempi di Covid-19

Tante teste, tante idee... Il detto popolare non lascia spazio a interpretazioni: quando più persone devono prendere una decisione il conflitto è dietro l'angolo, perché ognuno vede la questione a modo suo e cerca di imporre la sua convinzione. Non parliamo poi di questo preciso momento storico, in cui l'emergenza Covid impone decisioni rapide e mette sotto pressione tutti coloro che hanno responsabilità pubbliche, a ogni livello.

Come uscirne? Utilizzando un metodo razionale, che fa ordine, toglie ogni pretesto alle manifestazioni di “pancia” e, passo dopo passo, conduce il gruppo di lavoro verso la miglior decisione possibile. Ecco il cosiddetto “pensiero integrativo”, strumento nato recentemente tra gli Stati Uniti e il Canada, il cui impiego si sta diffondendo sempre più tra chi ricopre ruoli di vertice. 

Ma di cosa si tratta? I suoi teorici lo definiscono così: «È la capacità di affrontare costruttivamente la tensione di idee opposte e, invece di sceglierne per forza una a spese dell'altra, di dare vita a una terza via, sotto forma di soluzione creativa». 

Il corso (non senza un pizzico di originalità rispetto all'idea di partenza) illustra come applicare operativamente tale modello, tra i più moderni in circolazione, ideato e sviluppato per risolvere le contrapposizioni, offrire servizi sempre al top e vivere al meglio l'esperienza lavorativa.