Registrazione evento in diretta - 27 Aprile 2021

L’affidamento diretto e gli altri strumenti telematici di negoziazione dopo il Decreto “Semplificazioni” e il nuovo Bando tipo ANAC. Regime derogatorio, termini di conclusione, scelta degli operatori e cd. principio di rotazione di livello territoriale. Bandi di lavori pubblici e affidamento dei servizi tecnici. Nuovo sistema dei controlli. Simulazioni su piattaforma Consip.

Partendo dall’analisi delle principali novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”, e dal nuovo Bando tipo, il corso fornisce tutti gli elementi necessari per il corretto svolgimento di una procedura telematica di gara sul MePA, con particolare riferimento agli acquisti sottosoglia e all’affidamento diretto.

Un focus specifico sarà dedicato al principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti, al sistema dei controlli sui requisiti di partecipazione e all’assolvimento dell’imposta di bollo.

Ampio spazio sarà dedicato alle simulazioni operative della Trattativa diretta e della RDO sulla piattaforma Acquistinretepa.

Docente

Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Responsabile Ufficio “Supporto giuridico gare d’appalto” di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore