Corso organizzato nelle giornate:
13 Maggio 2021
20 Maggio 2021
Il Covid-19 ci ha imposto di lavorare in modo differente. Nell'immediato futuro è dunque necessario riorganizzare i nostri uffici (possibilmente senza generare conflitto…) e disegnare un nuovo modello organizzativo (che funzioni…).
Una pratica guida in 6 tappe per gestire il cambiamento
Introduzione
Covid-19! Un autentico tornado, che ha spazzato via – tra il resto – anche i classici schemi di organizzazione del nostro lavoro. Basti pensare alla rivoluzione dello smart working e non solo.
Dunque? Dobbiamo adeguarci e riorganizzare i nostri uffici, prima accettando e poi governando il cambiamento.
Facile a dirsi, un po' meno a farsi. Infatti, chi è incaricato di smontare, rimontare e presentare il nuovo organigramma è animato da entusiasmo e da buoni propositi, al punto da chiudersi notte e giorno in uno stanzino e lavorare a testa china. Peccato che si dimentichi quasi sempre della risorsa più preziosa in qualsiasi ambiente di lavoro: le persone... E poi ci si stupisce se la maggior parte dei programmi di change management (che si tratti di ristrutturare un singolo ufficio, un settore, o addirittura l'intera struttura) non producono i risultati desiderati, generando anzi costi, conflittualità e forti resistenze.
E dire che, se ben condotta, la riorganizzazione rappresenta uno strumento efficace per far emergere le potenzialità latenti (la persona giusta al posto giusto) e dunque creare valore aggiunto.
Il corso (attingendo anche dai più recenti studi dell'Harvard Business School) trasferisce gli strumenti per dar vita a una riorganizzazione di successo, capace di incidere sia sulla cultura aziendale, adeguandola ai tempi, sia sulle abilità delle risorse umane, tenendo tutti a bordo. Perché da oggi non possiamo più permetterci di dire “abbiamo sempre fatto così”.
Docente
Paolo Fossati, Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di Ente Locale, Fossati ha conseguito i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino), “PNL e Coaching”. Docente specializzato sulle competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza