Corso tenuto in direttan nelle giornate

18 Novembre 2021, ore 14.00

19 Novembre 2021, ore 14.00


Normativa di riferimento, casistica e ipotesi di deroga, criteri di misurazione, rapporti con la disciplina edilizia e urbanistica, vincoli e giurisprudenza rilevante

Il regime delle distanze in edilizia è un argomento che continua ad essere oggetto di controversie e/o registrare contrasti sia a livello normativo (tra fonti) sia a livello applicativo (ambito civilistico ed ambito amministrativo). Il corso mira a fornire gli strumenti necessari per padroneggiare il tema, fornendo l’inquadramento normativo di riferimento e la posizione della giurisprudenza, mediante l’esame concreto delle diverse casistiche che si possono verificare. Ampio spazio viene sarà dato anche alla parte “pratica” con l’analisi di fattispecie quali le pareti finestrate, il rapporto con le strade e i vincoli, le deroghe, ecc.

Durante il corso sarà possibile confrontarsi con i docenti per porre domande e casi applicativi.


Evento accreditato per la formazione continua dei Geometri e Geometri Laureati: 8 CFP

Evento accreditato per la formazione continua degli Avvocati: 4 CFP


DOCENTI

Romolo Balasso

Architetto libero professionista, ha orientato la propria attività professionale nell’ambito tecnico-giuridico. Consulente, formatore, relatore in diversi convegni e seminari su tutto il territorio nazionale e autore di varie pubblicazioni, è stato promotore e fondatore del centro studi tecnico-giuridici Tecnojus, per il quale ricopre la carica di presidente.

Pierfrancesco Zen

Avvocato del Foro di Padova, appartenente all’Associazione Avvocati Amministrativisti del Veneto e cofondatore del Centro Studi Tecnojus. Formatore e autore di diverse pubblicazioni letterarie e giuridiche, quest’ultime specie in materia di Diritto amministrativo e civile.