Corso tenuto in diretta nelle giornate

14 - 15 - 16 - 17 - 21 Dicembre 2021


Procedimento tecnico di redazione, normativa e giurisprudenza

Il corso, organizzato in 5 lezioni da due ore ciascuna, è rivolto a Professionisti Tecnici (Geometri, Architetti, Ingegneri, Periti), Amministratori condominiali e Avvocati per fornire una completa conoscenza del procedimento tecnico, della normativa e della giurisprudenza di settore necessaria per la redazione delle tabelle millesimali per gli edifici in condominio ed anche per i condominii costituiti da gruppi edifici (supercondomini).

Da sempre, l’argomento è fonte di problematiche nell’interpretazione della normativa che hanno spesso generato dubbi nei tecnici redattori e contenziosi che hanno portato a note e tormentate questioni giudiziali come, ad esempio: “quando e per quali tabelle è possibile l'approvazione a maggioranza qualificata e quando è necessaria l'approvazione all'unanimità; quali sono i casi per cui è possibile ricorrere alla revisione e modifica delle tabelle ex art. 69 disp. Att. c.c.; come si calcolano i valori delle unità immobiliari senza incorrere in errori; come si ripartiscono i millesimi delle scale e dell’ascensore per le unità immobiliari al piano terra, per quelle prive di accesso dall'androne, per le soffitte ubicate all'ultimo piano dello stabile ecc.; come si ripartiscono i millesimi delle coperture dell'edificio e delle unità immobiliari coperte da più di un corpo di tetto, ecc.”.

Per questo motivo sarà dato ampio spazio allo studio non solo del procedimento tecnico estimativo ma anche della normativa e degli orientamenti dominanti dettati dalla Cassazione, dei quali verrà fornita puntuale traduzione pratica tramite l'esame di un caso studio riguardante un edificio-tipo che sarà riproposto ed analizzato per tutte le ripartizioni millesimali trattate.

Durante le lezioni saranno quindi studiate tutte le operazioni necessarie alla predisposizione di un elaborato millesimale completo e, pertanto, il corso è adatto sia a chi non ha alcuna conoscenza dell'argomento sia a chi, avendolo già trattato anche nella propria attività professionale, volesse approfondirne i casi più particolari e complessi. 

Grazie all’esperienza del docente, considerato uno dei massimi esperti della materia, autore di libri presso Maggioli editore e pubblicazioni su Il Sole 24ore, il corso intende fornire le conoscenze fondamentali, tanto più necessarie oggi alla luce delle agevolazioni fiscali previste nel Decreto rilancio 34/2020, per dare corretta indicazione numerica dei diritti di ogni condomino sulle parti comuni ed una corretta ripartizione delle relative spese di conservazione e manutenzione.

DOCENTE

Marco Barrani
Geometra libero professionista, iscritto all’Albo Professionale dei Geometri della Provincia di Genova e Consulente Tecnico del Tribunale di Genova, si è specializzato nelle problematiche e nella redazione delle tabelle millesimali ed è oggi considerato uno dei più grandi esperti della materia; è autore di libri presso Maggioli Editore e di pubblicazioni su Il Sole 24ore e su Quotidiano del Condominio de Il Sole 24ore.