Registrazione appuntamento in diretta Finanza e Tributi Locali Channel, Luglio 2021

Data diretta : 01/07/2021


Introduzione

Analisi dei vari istituti e dei rimedi esperibili: blocco della spesa, piano di rientro, dissesto guidato, piano di riequilibrio finanziario, dissesto finanziario

Il legislatore ha previsto specifici rimedi per le Amministrazioni in situazione di crisi finanziaria, esperibili sia ad iniziativa autonoma della stessa Amministrazione sia da parte della Corte dei conti in sede di controllo.

Il corso analizza tutte le azioni esperibili in caso di criticità finanziaria: dal blocco della spesa, al piano di rientro e dissesto guidato, alle conseguenze per gli Enti in deficitarietà strutturale, al piano di riequilibrio finanziario, per giungere alla procedura più incisiva riguardante il dissesto finanziario.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti e le possibili soluzioni, illustrando le varie procedure in modo sintetico, per poi evidenziare punti di forza e di debolezza dei vari istituti previsti dal TUEL.

Docente

Vincenzo Giannotti, Dirigente del Settore gestione risorse umane e finanziarie di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it