Registrazione evento in diretta - 22 Giugno 2021


Trasparenza, controlli e responsabilità: disciplina e orientamenti giurisprudenziali

L’affidamento dell’incarico esterno di collaborazione, studio, ricerca e consulenza rappresenta, nella prassi, uno degli strumenti più utilizzati da Amministrazioni e Società pubbliche per realizzare degli obiettivi indicati nel programma politico e gestionale.

Muovendosi lungo lo stretto crinale tra principio di autosufficienza delle dotazioni organiche, meccanismi di appalto dei servizi e contratti di lavoro subordinato e parasubordinato, la concreta attuazione del dettato normativo incontra numerose difficoltà applicative dovute alla massiccia incursione nella materia da parte della giurisprudenza amministrativa e contabile e di Autorità indipendenti, con orientamenti non sempre omogenei.

Pertanto, nonostante l’esistenza di una puntuale disciplina normativa, l'istituto costituisce ancora oggi, per le Amministrazioni che ad esso ricorrono in assenza dei presupposti di legge, una delle più frequenti fattispecie generatrici di responsabilità.

Il Convegno – promosso dalla Rivista “Comuni d’Italia” - propone alcune soluzioni concrete alle frequenti difficoltà e incertezze applicative e, più in generale, ai quesiti che la prassi ha individuato, anche attraverso l’esame della casistica operativa di maggiore interesse per Amministrazioni e Società pubbliche.

Relatori

Tiziano Tessaro, Magistrato della Corte dei conti. Docente a contratto presso l'Università di Padova. Autore di pubblicazioni in materia. Direttore della Rivista telematica "www.lagazzettadeglientilocali.it" e della Rivista "Comuni d'Italia".

Marco RossiDottore commercialista. Revisore di Enti pubblici. Autore di pubblicazioni in materia

Maurizio LuccaComponente del Comitato di redazione della rivista online “La Gazzetta degli Enti Locali” e del Comitato scientifico delle riviste “Appalti&Contratti” e “Comuni d’Italia”. Esperto e pubblicista in materia di anticorruzione e trasparenza.

Margherita BertinAvvocato amministrativista. Autrice di pubblicazioni in materia

Massimiliano AlesioSegretario comunale e pubblicista

Francesco FoggiaMagistrato della Corte dei conti. Autore di pubblicazioni in materia