Registrazione evento in diretta - 30 Giugno 2021


Misure e provvedimenti necessari

Come noto, con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, i Consigli degli Enti Locali devono attestare il permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, adottare contestualmente:

  • le misure necessarie a ripristinare il pareggio, qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo, di gestione o di amministrazione, per squilibrio della gestione di competenza, di cassa ovvero della gestione dei residui;
  • i provvedimenti per il ripiano degli eventuali debiti di cui all'art. 194;
  • le iniziative necessarie ad adeguare il Fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione in caso di gravi squilibri riguardanti la gestione dei residui.

Il permanere dell’emergenza Covid-19, le pronunce della Corte Costituzionale n. 34/2021 e n 80/2021, nonchè gli ultimi orientamenti della Corte dei conti, impongono ai Comuni importanti riflessioni.

Inoltre, la verifica degli equilibri non potrà esimersi da un’attenta valutazione dell’impatto dei provvedimenti emergenziali, calati nella realtà operativa di ciascun Ente.


Docente

Marco Castellani,Commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia.