Modulo avanzato

Registrazioni ed attestato di partecipazione. Accesso riservato agli iscritti al percorso formativo.


Introduzione

L’edizione avanzata del Master RTD trasferisce, con un approccio laboratoriale e partecipativo, competenze e metodologie per redigere e aggiornare alcuni tra i più importanti atti organizzativi e documenti previsti dalla normativa vigente.

Programma

Unità didattica n. 1

La redazione del piano triennale ICT dell’Ente e la pianificazione per la migrazione al cloud

Giovedì 24 Giugno 2021, ore 9.00 – 13.00 e 14.00-16.00

Docente: Ernesto Belisario e Michele Melchionda


Unità didattica n. 2

La redazione della valutazione comparativa per l’acquisizione del software

Venerdì 25 Giugno 2021, ore 9.00 – 13.00 e 14.00-16.00

Docente: Ernesto Belisario e Francesca Ricciulli


Unità didattica n. 3

Analisi di accessibilità e redazione della dichiarazione di accessibilità per siti web e app

Giovedì 1 Luglio 2021, ore 9.00 – 13.00 e 14.00-16.00

Docente: Roberto Scano


Unità didattica n. 4

La compilazione del modello di implementazione in materia di misure minime di sicurezza

Martedì 8 giugno 2021, ore 9.00 – 13.00 e 14.00-16.00

Docente: Corrado Giustozzi


Docenti

Roberto Scano,Esperto in materia di accessibilità informatica. All’interno del consorzio W3C, ha partecipato alla stesura delle Linee guida per l’accessibilità del Web (WCAG 2.0) e delle Linee guida per l’accessibilità delle applicazioni di sviluppo Web (ATAG 2.0). Ha partecipato alla stesura della Legge n. 4/2004 e al suo aggiornamento (DL 179/2012), nonché alla definizione dei requisiti previsti dal D.M. 8 luglio 2005 (e successivi aggiornamenti). Ha collaborato con AgID in qualità di consulente super senior in materia di accessibilità, dove attualmente segue il tema delle competenze digitali. Presidente della commissione UNI dedicata alla normazione dell'accessibilità informatica (e-Accessibility). Autore di pubblicazioni in materia.

Corrado GiustozziEsperto di sicurezza cibernetica presso l'Agenzia per l'Italia Digitale per lo sviluppo del CERT della Pubblica Amministrazione. Componente del Permanent Stakeholders' Group dell'Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza delle Reti e delle Informazioni (ENISA). Componente del Consiglio direttivo di Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). Autore di pubblicazioni in materia.

Francesca RicciulliAvvocato amministrativista. Esperta in materia di contratti pubblici e digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni.

Ernesto Belisario, Avvocato cassazionista, è specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli e si occupa di diritto delle tecnologie. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup)

Michele Melchionda, Responsabile del Centro unico dei servizi della Direzione generale dei sistemi informativi della Corte dei conti. Consulente per la “Commissione parlamentare d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche Amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie e della comunicazione” della Camera dei Deputati. Autore di pubblicazioni in materia