Registrazione evento in diretta - 15 Luglio 2021


Disciplina e casistica operativa

Il corso, di taglio operativo, esamina la normativa nazionale e internazionale relativa alle abilitazioni per la guida dei veicoli, attraverso l’analisi dei casi che si possono presentare durante un normale controllo di polizia stradale, ovvero in occasione di interventi finalizzati al rilievo dei sinistri stradali.

La conoscenza adeguata delle abilitazioni, in base alla data di conseguimento delle singole categorie della patente, costituisce il bagaglio essenziale per un agente di polizia stradale, il quale si deve anche confrontare con le patenti rilasciate all’estero, che sono disciplinate dalle Convenzioni internazionali e dalle Direttive dell’Unione Europea, oltre che dalla normativa nazionale.

Saranno inoltre affrontate alcune questioni particolari, come la falsificazione e l’uso di atto falso, in particolare per le patenti rilasciate da altri Stati, ovvero il cd. fenomeno del “turismo della patente” che sta prendendo sempre più campo, con ampio richiamo alla giurisprudenza in materia.


Docente

Giuseppe Carmagnini, Responsabile Ufficio contenzioso e supporto giuridico della Polizia Municipale di Prato. Autore di pubblicazioni in materia