Registrazione evento in diretta - 14 Luglio 2021


La prassi e giurisprudenza più recente. Analisi, casistica operativa e schemi di atti del procedimento

Il Decreto Legge n. 77/2021 (cd. Decreto “Semplificazioni-bis”) ha modificato la disciplina delle procedure sotto-soglia introdotta dalla Legge n. 120/2020 (di conversione del D.L. n. 76/2020) con la finalità di incrementare ulteriormente la semplificazione, l’accelerazione e l’efficienza delle procedure di affidamento dei contratti pubblici e attuare gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza varato dal nuovo Governo.

Tra le innovazioni più significative si evidenzia, tra l’altro, la nuova disciplina transitoria (fino al 30 giugno 2023), l’elevazione delle soglie per gli affidamenti diretti di servizi e forniture da 75.000 a 139.000 euro per i servizi e forniture e la modifica delle soglie e del numero di operatori economici da invitare nelle procedure negoziate per i lavori.

Il corso illustra, con approccio operativo, le peculiarità della nuova disciplina e le criticità applicative delle nuove disposizioni nel rapporto con le altre norme del Codice dei contratti, alla luce della prima giurisprudenza, dei pareri del MIT e delle Linee di indirizzo di ITACA; in particolare saranno evidenziate le questioni più avvertite nella gestione di tali procedure e le soluzioni preferibili sulla corretta declinazione dei principi generali nei nuovi affidamenti diretti, nel rispetto delle finalità acceleratorie e dei termini di conclusione delle procedure.

Inoltre, si analizzerà uno schema di determinazione di affidamento diretto, sia nella versione senza previa consultazione di operatori, sia in quella con richiesta di preventivi/offerte rivolta a più operatori.


Docente

Alessandro Massari, Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”. Autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.