Registrazione evento in diretta - 28 Luglio 2021


Dalla CILA per gli interventi agevolabili alle barriere architettoniche: tutte le novità legate al Superbonus 110% dopo il decreto Semplificazioni n. 77/2021. I dubbi, le criticità e le questioni ancora sul tavolo

Il decreto n. 77/2021 cambia il contesto in cui si opererà per l’ottenimento del superbonus 110% a seguito di interventi di miglioramento ed efficientamento energetico degli edifici. È stata introdotta la semplificazione della CILA come atto per procedere ai lavori, ma rimane ferma ogni valutazione sulla legittimità dell'immobile oggetto di intervento. Gli interventi agevolabili sono da considerarsi manutenzioni straordinarie. Si inserisce nel novero degli interventi trainati anche l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Cosa significa tutto ciò? Quali le conseguenze? Come cambiano le regole nel caso di interventi che, prima, erano sottoposti a regime di edilizia libera? E per gli altri bonus edilizi come il Bonus Facciate cambia qualcosa?

Nell’ambito del corso verrà fornita una panoramica dettagliata di tutte le novità legate al superbonus introdotte dal nuovo decreto Semplificazioni, fornendo una panoramica di ciò che cambia e ciò che resta immutato e di tutti i nodi ancora irrisolti.


Docente

Antonella Donati, Giornalista professionista. Ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia