Registrazione eventi in diretta


1° incontro gratuito: 27 settembre 

29 Novembre 2021

10-14 Dicembre 2021


Introduzione

La seconda edizione del corso è aggiornata alle novità intervenute in materia, dal pinto di vista normativo e di prassi, nonché di maturazione dell’esperienza acquisita dai professionisti che si sono cimentati nel mondo della cybersecurity. Le lezioni mirano infatti ad accompagnare l’avvocato nella conoscenza di questo settore che rappresenta oggi una delle poche ma certe possibilità di ampliamento delle prospettive lavorative del giurista, sia nell’ambito delle aziende pubbliche che all’interno delle pp.aa.


Programma

  • WEBINAR GRATUITO 27 SETTEMBRE, ore 15:00 – 17:00:

Prevenzione vs Azione. Il caso Regione Lazio è veramente un caso? Panoramica della situazione attuale in Italia e nel mondo. Gli incidenti di sicurezza ed il loro costo per le aziende, analisi di casi pratici. Che cosa può fare il cosiddetto “consulente privacy”? Partendo dal GDPR e analizzando in prospettiva la situazione normativa in continua evoluzione, carrellata veloce sulle competenze minime da acquisire.

  • PRIMA GIORNATA 29 Novembre, ore 14:30 – 17:30:

Dalla teoria alla pratica. Norme specifiche in tema di cybersecurity e standard di sicurezza. Assessment cyber: che cosa deve controllare un consulente quando entra in azienda per effettuare la sua consulenza in tema di protezione dei dati. Le sanzioni.

  • SECONDA GIORNATA 10 Dicembre, ore 14:30 – 17:30:

Analisi di due casi pratici (inventati) e creazione di un mitigation plan: dall’analisi dei rischi alle misure di sicurezza. La Valutazione di impatto alla luce dei principi di privacy by design e by default.

  • TERZA GIORNATA 14 Dicembre, ore 14:30 – 17:30:

il rischio e l’approccio basato sul rischio. Il verificarsi di un data breach e la sua gestione operativa e pratica. Garantire la business continuity in azienda e creazione di un Disaster Recovery Plan.


Docenti

Luisa Di Giacomo

Si è laureata a pieni voti all’Università di Torino, ha studiato in Francia e negli Stati Uniti e da quindici anni svolge la professione di avvocato. Mediatore professionista e docente presso Master e corsi specialistici in materia di mediazione, dal 2012 si occupa esclusivamente di privacy e protezione di dati personali. Ha conseguito il Master Federprivacy nel 2016, è DPO in una ventina di Comuni ed Enti Pubblici in Piemonte e consulente privacy per aziende in ambito sanitario e tecnologico.

Enrico Amistadi

Laureatosi in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino, ha più di 20 anni di esperienza nel disegno e sviluppo di soluzioni informatiche per grandi aziende. Ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in ambito internazionale sia in multinazionali sia in startup innovative; prima di entrare in Ermes ha lavorato in Accenture, Oracle, ABB e C3.ai. Si è specializzato negli ultimi 10 anni nel disegno di soluzioni basate su intelligenza artificiale in diversi contesti e settori, dal finanziario all’energetico, dal manifatturiero al medicale. Ha passato lunghi periodi a lavorare al di fuori dell’Italia e parla regolarmente ad eventi internazionali.