Registrazione evento in diretta - 22 Settembre 2021, ore 9.00


Le principali novità

Il convegno approfondisce le numerose e impattanti novità nel settore dei contratti pubblici introdotte dal Decreto Semplificazioni-bis (D.L. n. 77/2021 convertito con Legge n. 108/2021). 

Dopo la ricostruzione del complesso quadro normativo e le principali novità introdotte dalla legge di conversione, saranno dedicati approfondimenti specifici ai temi più avvertiti dagli operatori: 

  • dal subappalto, al quadro delle procedure sotto e sopra soglia nel regime transitorio;
  • dalle nuove disposizioni in materia di pari opportunità e inclusione sociale nei contratti PNRR e PNC, ai profili di responsabilità erariale del RUP nella gestione dei tempi di svolgimento delle procedure, fino alle questioni aperte nell’applicazione del collegio consultivo tecnico.


Relatori

Dario Capotorto, Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica. Direttore del servizio internet “Appalti&Contratti Imprese”
Paolo Carbone, Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica. Condirettore della Rivista trimestrale degli Appalti
Alessandro Massari, Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
Autore di pubblicazioni in materia
Marco Scognamiglio,Magistrato della Corte dei conti, sezione di controllo per l’Emilia-Romagna e sezione giurisdizionale per l'Umbria