Corso organizzato nelle giornate:

9 Novembre 2021, ore 9.00-12.00

16 Novembre 2021, ore 9.00-12.00


Bene parlare di competenze tecniche (hard-skills), ma come la mettiamo con le competenze emotive (soft-skills)? Sono sempre più numerosi gli studi che ne sottolineano l'importanza per ridurre il conflitto nell'ambiente di lavoro e impostare rapporti umani con i colleghi all'insegna di una sana collaborazione. Ecco di cosa si tratta e come applicarle



Introduzione

Che stress il lavoro! Tra adempimenti, scadenze, riunioni interminabili, capi aggressivi, colleghi poco collaborativi e subordinati polemici finisce che la sera arrivi a casa esausto e con la sensazione di non aver dato il meglio di te. Non parliamo poi di quello che abbiamo vissuto nei mesi di emergenza Covid.

Una domanda: quanti anni di studio sono necessari per ottenere il diploma? Risposta: tredici anni, tra elementari, medie e superiori. Bene, in questi tredici anni ti hanno riempito la testa con radici quadrate, antichi egizi e sonetti di Ugo Foscolo. Ottimo! Ma quante ore i tuoi insegnanti hanno dedicato allo sviluppo di abilità che oggi ti sarebbero di grande aiuto per rinforzare la tua sicurezza interiore e lavorare meglio in team?

Risposta: zero ore! E allora non c'è da stupirsi se ti trovi a fronteggiare a mani nude situazioni poco simpatiche in ufficio, tra cui conflitti più o meno espliciti che logorano gli esseri umani, fanno venir meno la fiducia e rendono gli obiettivi difficilissimi da raggiungere.

Ebbene, il corso intende proprio completare una formazione rimasta a metà, trasferendoti le competenze per gestire gli stati emotivi e le tecniche operative per comunicare in modo efficace, strumenti divenuti ormai indispensabili per armonizzare i rapporti umani con i colleghi, siano essi superiori, pari livello o collaboratori. La qualità dei tuoi risultati professionali, e anche della tua vita, passa da qui....

Docente

Paolo Fossati, Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di Ente Locale, Fossati ha conseguito i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino), “PNL e Coaching”. Docente specializzato sulle competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza