Registrazione evento in diretta - 7 Dicembre 2021, ore 14.30
I problemi applicativi della riforma (Legge n. 160/2019) e le novità della legislazione emergenziale
La Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/2019) ha riformato la riscossione dei tributi comunali, recependo in tale ambito l’istituto dell’accertamento esecutivo, già applicato da più di dieci anni nei principali tributi erariali.
Tuttavia, per effetto dell’emergenza epidemiologica l’attività di accertamento, nel primo periodo di applicazione del nuovo istituto, ha subito dei rallentamenti. A ciò si aggiunga l’impatto della normativa emergenziale sui termini prescrizionali e decadenziali in materia di accertamento e riscossione.
Il corso esamina le nuove procedure introdotte con la Legge n. 160/2019, illustrando altresì le proroghe dei termini che interessano i tributi comunali.
Con l’occasione saranno affrontate anche le principali criticità del ravvedimento, dopo la revisione effettuata con il D.L. n.124/2019 che, pur volendo operare una parificazione con la disciplina dei tributi erariali, ha lasciato alcune importanti zone d’ombra, quale, ad esempio, gli effetti ostativi degli atti della procedura di controllo. Si prenderanno in esame le peculiarità della tassa rifiuti, che prevede, come noto, il pagamento su liquidazione d’ufficio.
Docente