Registrazione evento in diretta - PA Digitale Channel Gennaio 2022


Le novità per le Pubbliche Amministrazioni

Il Piano triennale per l’informatica è il documento di indirizzo che accompagna la trasformazione digitale del Paese ed è il riferimento per le Amministrazioni centrali e locali.

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha di recente pubblicato l’aggiornamento del Piano, valido per gli anni 2021-2023, a seguito del quale le Amministrazioni sono chiamate ad intensificare le attività di adeguamento alla normativa in materia di digitalizzazione.

Tra le principali novità dell’aggiornamento si segnala la previsione di obiettivi e azioni connesse all’attuazione del PNRR e l’introduzione del tema della vigilanza e della violazione degli obblighi di transizione digitale, ai sensi dell’art. 18-bis del CAD.

Il documento, ponendosi in continuità con le precedenti edizioni, prevede una serie di azioni sia a carico del Dipartimento per la trasformazione digitale e dell’AgID, che a carico delle Amministrazioni centrali e locali.

Il corso esamina le principali novità del documento, con particolare riferimento alle componenti tecnologiche e alla governance del digitale.

Inoltre, saranno riepilogate le scadenze prioritarie e le attività per dare concreta attuazione al Piano triennale.


Docente

Ernesto Belisario
Avvocato cassazionista, è specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università Federico II di Napoli e si occupa di diritto delle tecnologie. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie (digitalizzazione e dematerializzazione, open government, open data, privacy, startup). Curatore del progetto lapadigitale.it (Maggioli Editore)