Registrazione evento in diretta - 2 Marzo 2022, ore 9.30-12.00


Modalità operative e atti da redigere

L'accertamento (ASO) ed il trattamento sanitario obbligatorio (TSO) sono due strumenti cautelari rivolti alle persone affette da malattia mentale, le quali si trovano in una fase acuta della situazione di malessere.

La partecipazione della Polizia Locale all'esecuzione dei trattamenti e degli accertamenti sanitari obbligatori non è facoltativa, ma è in funzione di un ruolo ben preciso e specifico che la stessa riveste per tutto il procedimento. Pertanto, la Polizia Locale deve attentamente vigilare sulla corretta esecuzione del provvedimento, presenziando alla dinamica dell'intervento, garantendo il rispetto della persona umana nei suoi aspetti fisici e morali e nel diritto alla salute previsto e sancito dalle norme costituzionali.

Lo scopo del corso è dunque quello di ricordare alcuni punti fermi di una difficile e delicata attività operativa, nella quale un errato modus operandi può portare al rischio, per gli operatori, di abusi o di omissioni con conseguenti profili di responsabilità.


Docente

Domenico Giannetta
Comandante di Polizia Locale. Specialista in organizzazione e gestione della sicurezza urbana. Autore di pubblicazioni in materia