Registrazione evento in diretta - 22 Aprile 2022, ore 10.00-13.00


ACCREDITAMENTI

Il corso è in fase di accreditamento presso il CNF


Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione finale sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore a programma. Inoltre, è necessaria la risposta alle domande di attenzione poste durante il corso.


Introduzione

Il webinar intende trattare le principali novità e il futuro delle tabelle del Tribunale di Milano di liquidazione del danno non patrimoniale.

Le relazioni affronteranno gli aspetti pratici della quantificazione e delle modalità di liquidazione del danno, anche alla luce di recenti pronunce di legittimità in materia, considerando quindi gli orientamenti attuali della giurisprudenza.

Verranno affrontati sia i profili giuridici che i profili assicurativi, in modo da fornire al discente un quadro completo del sistema di liquidazione del danno alla persona.


Docenti

Raffaella Caminiti

Avvocato del Foro di Milano. Componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni - Sezione Lombarda. Membro dell’Associazione “Responsabilità sanitaria”. Relatrice a convegni in tema di Responsabilità sanitaria. Autrice di diverse opere in materia di Responsabilità civile e Diritto assicurativo.

Marco Frigessi di Rattalma

Avvocato, Professore ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia. Membro del Consiglio Direttivo di AIDA Italia, della Direzione di “Assicurazioni” e del Comitato Scientifico di “Diritto del mercato assicurativo e finanziario”.

Paolo Mariotti

Avvocato del Foro di Milano. Componente del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico dell’Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni - Sezione Lombarda, Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione “Medicina e Diritto”. Autore e coautore di numerose opere in materia di Responsabilità civile, Risarcimento del danno alla persona e Diritto assicurativo.

Paolo Masini

Presidente di una società operativa del Gruppo MutuiOnLine. Già Dirigente assicurativo per oltre vent’anni. Professore universitario a contratto nella materia di Diritto Europeo delle Assicurazioni.

Lorenzo Vismara

Claims manager della branch italiana di Gen Re, gruppo Berkshire.

Avv. Paolo Donato

Responsabile sinistri complessi della società Reale Mutua Assicurazioni.