Il Personale Channel - 16 Marzo 2022

Indicazioni operative

Il Decreto Legge n. 80/2021 (cd. Decreto “Reclutamento”) ha modificato le disposizioni sulle progressioni verticali previste dal Testo Unico del pubblico impiego, pur lasciando diversi dubbi sulla sua concreta applicazione.

Gli orientamenti del Dipartimento Funzione Pubblica, unitamente alle indicazioni contenute nella relazione di accompagnamento al Decreto “Reclutamento”, rappresentano le basi da considerare per non incorrere in errori interpretativi.

Nel 2022, inoltre, si sovrappongono le norme del Decreto “Madia” (D.Lgs. n. 75/2017).

Infine, il quadro della riforma sulle progressioni verticali si completerà a breve con l’istituzione della nuova area delle elevate professionalità prevista dal nuovo CCNL 2019-2021, unitamente alle regole che dovranno essere stabilite in Conferenza Unificata per l’opportunità di accesso alla dirigenza riservate gli interni.


Docente

Vincenzo GiannottiDirigente del settore gestione risorse umane e finanziarie di Comune capoluogo di Provincia. Dottore commercialista e Revisore Enti Locali. Autore pubblicazioni in materia. Direttore del sito bilancioecontabilita.it