Registrazione eventi in diretta e raccolta materiali didattici

  • 09 Ottobre 2024, ore 14.30-17.30
  • 11 Ottobre 2024, ore 14.30-17.30


Corso online in diretta

Il corso "Architectural Prompting: l'IA per la pratica architettonica (dal rendering al progetto)", rappresenta un'opportunità formativa unica nel suo genere, pensata per architetti e professionisti del settore che desiderano integrare le tecnologie più avanzate di Intelligenza Artificiale nei loro processi progettuali.

L’iniziativa si articola in 5 ore complessive suddivise in due sessioni da 3 e 2 ore. Sarà un viaggio approfondito attraverso l'utilizzo delle tecnologie di AI generativa, con un focus particolare su MidJourney, uno degli strumenti più innovativi e potenti disponibili oggi per i professionisti dell'architettura.

Il corso è organizzato da The PLAN con il contributo incondizionato di Maggioli Editore e realizzato in collaborazione con DigitalAlchemyStudio


Docenti

Luciana Mastrolia
È dottoranda in Architettura. Storia e Progetto presso il Politecnico di Torino. La sua ricerca esplora le modalità di attuazione dell’incentivo Superbonus 110% in un campione di studi di architettura situati tra Torino e Milano e usa l’applicazione della norma come lente di osservazione della pratica professionale ordinaria.
Come membro del gruppo di ricerca “Teoria del progetto Architettonico”, è attivamente coinvolta in progetti che esplorano sia il ruolo del progetto architettonico nei processi di trasformazione della città, sia l'evoluzione della professione architettonica in risposta ai progressi tecnologici. Durante lo svolgimento del dottorato ha preso parte ad una serie di attività legate a più ampie questioni metodologiche sulla pratica dell’architettura, in particolare nell’ambito di un progetto di ricerca che ha come scopo l'esplorazione delle modalità di introduzione e applicazione degli strumenti di intelligenza artificiale negli studi di architettura di Torino, in quello di un seminario che segue gli studenti di laurea magistrale nello sviluppo del loro lavoro di tesi e in quello di un Centro per la didattica del progetto che ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione nella didattica del progetto di architettura e di diffondere le esperienze innovative in una dimensione nazionale e internazionale.

Andrea Tinazzo
È un architetto e artista digitale specializzato nello storytelling visivo. Fondatore di DigitalAlchemyStudio, ha creato un laboratorio creativo dove convergono arte, cinema, immagini e narrazione. Il suo lavoro consiste nel creare narrazioni che integrano questi elementi utilizzando un mix di strumenti digitali innovativi, come l'IA e tecniche avanzate di visualizzazione. Con la visione di un alchimista moderno, mescola elementi diversi per comunicare concetti complessi e suscitare emozioni profonde. Ha guidato progetti che esplorano nuove frontiere dell'espressione visiva, sempre con l'obiettivo di trasformare idee innovative in realtà tangibili. Le sue opere sono state presentate in eventi nazionali e internazionali, come la Biennale Tecnologia a Torino e A Solarpunk Exhibition a Berlino.

Registrazione evento in diretta: 24 gennaio 2024, ore 14.30-17.30


Regole 2024, Soggetti e interventi ammessi, meccanismi di cessione credito e sconto in fattura, requisiti e attestazioni, risposta ai quesiti dei partecipanti

Il bonus barriere al 75% è la detrazione più elevata in vigore nel 2024 per gli interventi edilizi in condominio e nei singoli immobili a prescindere dall'accatastamento.

Spetta a tutti i contribuenti compresi i soggetti Iva e i titolari dei redditi d'impresa.

L'agevolazione non è legata alla presenza di disabili ma tutti gli interventi debbono rispettare i requisiti richiesti dal DM 236/1989.

Nel corso saranno trattati tutti gli aspetti della detrazione e le regole per poterne usufruire senza rischi, alla luce delle più recenti indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

Ampio spazio sarà dedicato alle domande e ai quesiti dei partecipanti, che riceveranno risposta in diretta o per iscritto entro pochi giorni dalla fine del corso.


OMAGGIO: tutti i partecipanti riceveranno in omaggio l’eBook best seller Guida alle Agevolazioni Fiscali 75% (del valore 14,90 euro) edito da Maggioli Editore.


Docente

Antonella Donati
Giornalista professionista. Ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia

Registrazioni eventi in diretta: 

  • 28 settembre, ore 14:00-18:00
  • 05 ottobre, ore 14:00-18:00
  • 12 ottobre, ore 14:00-18:00


Corso integrale

Corso online in diretta a cura di Paolo De Martin

Il corso integrale di progettazione e costruzione di edifici in legno è un percorso formativo completo per diventare esperti nell’impiego di questo materiale in edilizia. Strutturato su tre giornate, il corso accompagna il discente nella comprensione di tutti gli aspetti progettuali, tecnologici e applicativi con l’obiettivo di fornire al progettista strumenti e informazioni tecniche avanzate, tali per poter affrontare senza imbarazzo il confronto tecnico con un’azienda del settore legno.

In particolare si analizzerà il percorso progettuale di un edificio in legno, dal progetto di base fino al progetto costruttivo di produzione.

Nel corso si analizzeranno quali sono gli elementi che condizionano i costi di un edificio in legno “chiavi in mano” e al “grezzo avanzato”.

In particolare sarà approfondito il sistema costruttivo a “telalo a lastra” e confrontato con il sistema a collanti X-LAM. Si approfondirà il tema dei materiali isolanti idonei per un edificio in legno analizzando la loro compatibilità con il sistema legno e le loro proprietà fisiche e chimiche.
Gli elementi di dettaglio di un edificio in legno saranno approfonditi analizzando i nodi principali di un edificio.

Nel corso si analizzeranno i materiali per la tenuta all’umidità e all’aria, dai freni a vapore alle barriere antivento. Si affronterà inoltre l’argomento delle finiture strutturali e di completamento, dal fibrogesso ai pannelli Osb, al multistrato.

Saranno visionati esempi avanzati realizzati di edifici in legno ad alte prestazioni energetiche nel loro percorso progettuale e di sequenze costruttive, in particolare ci si soffermerà ancora sui dettagli tipo e sui coretti passaggi progettuali da compiere per progettare e realizzare una costruzione in legno a regola d’arte.

ACCREDITAMENTI

Evento accreditato per la formazione continua degli Architetti (12 CFP - 4 CFP/giornata) dal provider The PLAN

Evento accreditato per la formazione continua dei Geometri (12 CFP - 4 CFP/giornata) dal provider Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Roma

Agli ingegneri e a tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. 
L'accreditamento è valido solo per la diretta.


Docente

Paolo De Martin
Architetto esperto di progettazione in legno, consulente energetico per l’Agenzia CasaClima dal 2002. Svolge per conto dell’Agenzia CasaClima e altri enti attività di formazione tecnica a convegni, seminari e fiere di settore in ambito nazionale e internazionale sul tema della progettazione energeticamente efficiente e sul risanamento dell’esistente.
È autore del “Manuale del progettista per la riqualificazione energetica degli edifici” e del “Manuale delle Costruzioni in Legno” entrambi pubblicati per Maggioli Editore.

Evento trasmesso in diretta nelle giornate

  • Modulo I 22 febbraio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30
  • Modulo II 22 marzo 2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30
  • Modulo III 3 maggio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30
  • Modulo IV 24 maggio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 17:30

I moduli sono indipendenti


Introduzione

Le figure professionali del BIM: BIM MANAGER, BIM COORDINATOR, BIM SPECIALIST, CDE MANAGER sono trattate e regolate da due documenti:

  • Norma UNI 11337-7:2018
  • Prassi UNI PdR78:2020.

Una delle condizioni per il mantenimento annuale della certificazione è di aver partecipato ad attività di aggiornamento di almeno 8 ore complessive, coerenti con le abilità richieste al profilo certificato e indicate nel prospetto 1, 2, 3 o 4 della Norma 11337-7.

I corsi di aggiornamento per i professionisti del BIM pensati secondo le indicazioni della Norma UNI 11337-7:2018 e la Prassi UNI PdR78:2020 consentono di soddisfare i requisiti minimi richiesti per il rinnovo delle certificazioni BIM per tutte le figure professionali previste dalla norma UNI 11337.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un approfondimento su diversi temi che possano garantire un aggiornamento delle competenze secondo le indicazioni della Norma UNI 11337-7:2018 e la Prassi UNI PdR78:2020.

Il corso di aggiornamento completo si compone di 4 moduli da 2 ore ciascuno (fruibili sia in diretta che in forma registrata, entro 30 giorni dalla data del corso):

  • Organizzazione e gestione del flusso dati nelle fasi di progettazione e costruzione
  • Modellazione degli impianti: meccanico, elettrico e idraulico
  • Digitalizzazione del patrimonio immobiliare
  • Aggiornamento Norme, Linee Guida, Direttive e Decreti

Al termine di ogni modulo (fruibile sia in diretta che in registrato entro 30 giorni), ai partecipanti sarà rilasciato attestato ufficiale con l’indicazione “Il modulo è coerente con le abilità richieste al profilo del partecipante, come indicato nella Norma 11337-7.”


Docenti

Edoardo Accettulli

Si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1995 con tesi sperimentale in Fisica Tecnica sviluppata presso il CESI, sulla climatizzazione degli edifici mediante fonti energetiche alternative. Svolge per 4 anni attività di progettazione e sviluppo di GIS (Geographic Information System). In ambito architettonico, gestisce il distributore italiano delle soluzioni SoftCAD, per 8 anni, occupandosi anche della formazione tecnica.

Dopo due anni nel team Building di Bentley System Italia passa in Autodesk dove per quasi 8 anni segue il mercato AEC (Architettura, Ingegneria, Costruzioni) con mansione di Business developer e Territory Sales. Ha contribuito promosso e supportato il passaggio dalla progettazione CAD al BIM in alcune fra le più importanti realtà italiane del settore. Cofondatore di Anafyo, da marzo 2016 ricopre il ruolo di Direttore Generale, promuove e coordina le attività di consulenza, formazione e implementazione della metodologia BIM e digitalizzazione dei processi presso aziende dei settori ingegneria e costruzioni.

Cristian Barutta

Avvocato, ha maturato pluriennale esperienza sa nel campo giudiziale in diritto amministrativo e civile, sia nel campo della consulenza legale per società private e organismi di diritto pubblico. Ha curato numerosi contenziosi davanti ai tribunali amministrativi competenti assistendo società concessionarie di rilievo nazionale ed imprese sia in materia di appalti, sia di espropri e di problematiche inerenti all’applicazione della Legge n.241/1990, prestando la propria assistenza relativamente ad opere quale la “Variante all’abitato di Zogno (BG)” e la “Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM)”. È tra i relatori del Master di II Livello “BIM Manager frontale/online” organizzato dal Politecnico di Milano – Scuola Mastre Fratelli Pesenti, e del Master di II Livello “BIM Manager” organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

Vittorio Mottola

Ingegnere edile, opera come consulente nel campo dell’architettura e dell’ingegneria. Si interessa, da oltre dieci anni, alla ricerca di procedure innovative di coordinamento e controllo nei flussi progettazione, produzione e realizzazione in cantiere, supportato da un’esperienza quinquennale in qualità di Amministratore e Direttore Tecnico di una impresa edile. Autore e co-autore di testi e articoli su riviste di settore, collabora con alcune software houses alla ricerca e allo sviluppo di prodotto. Ricopre il ruolo di docente in numerosi corsi di formazione. Dal 2014 è Technical Account Manager in Anafyo SAGL, società di consulenza, affiancando imprese di costruzioni e produttori in commesse internazionali, occupandosi di implementazioni in ambiente BIM e di formazione in master post-universitari.

Stefano Piatti

Laureato in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano con una tesi edificio adibito a biblioteca pubblicata da Archnet-IJAR (International Journal of Architectural Research) con titolo “The role of structures in Architecture: the multidisciplinary experience of active learning in a Master of Science”. 

Durante gli studi universitari segue 3 master in modellazione BIM e gestione dei processi digitali e collabora con studi di architettura in appalti BIM per la realizzazione di edifici ad uso scolastico e residenziale.

Da febbraio 2019 in Anafyo dove si occupa di BIM, modellazione digitale, sviluppo (VBA, PHP) di procedure di validazione dei modelli e gestione dei flussi informativi. Configurazione e manutenzione sistemi di gestione documentale e processo in ambito progettazione, costruzione e gestione di edifici e infrastrutture

Roberta Ruscio

Laureata in Architettura U.E nel 2015 presso l'università "La Sapienza" di Roma con tesi sul recupero industriale. Si dedica da subito allo studio di approcci multidisciplinari tra ambiente urbano, smart Economy e digitalizzazione dei processi che la portano a collaborare in attività inerenti alla Smart city e governo del territorio con il comune di Firenze e il comune di Roma. Nel 2017 consegue il master in "BIM manager" presso Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano. Nel 2019 entra in Anafyo si occupa da subito di ottimizzazione dei processi edilizi tramite l’applicazione di soluzioni BIM oriented. Sviluppa modelli digitali destinati alla gestione delle informazioni in essi contenute. Si occupa di formazione professionale in ambito BIM, supporto tecnico e implementazione della metodologia BIM in ambito AEC

Andrea Versolato

Svolge la propria attività a supporto di contraenti generali, appaltatori e committenze pubbliche, nei settori del diritto amministrativo e delle problematiche riguardanti la realizzazione di infrastrutture di interesse nazionale.

Ha maturato, inoltre, vasta esperienza sui profili giuridici e contrattuali inerenti l’utilizzo del B.I.M., svolgendo attività di consulenza legale per diversi progetti aventi ad oggetto detta metodologia. 

È docente e formatore sulla materia degli appalti pubblici e del BIM presso Pubbliche Amministrazioni, ordini professionali e società private. Dal 2015 è tra i docenti del Master di II Livello intitolato: “BIM MANAGER” organizzato dal Politecnico di Milano, Scuola Master Fratelli Pesenti. 

È coautore dei manuali “BIM per professionisti e stazioni appaltanti” – Grafill Editore e dell’ebook “IL CONTRATTO BIM Tematiche e regole contrattuali per appalti eseguiti con la metodologia BIM” – Maggioli editore oltre ad essere autore per la rivista Appalti&Contratti, Maggioli editore, di numerose pubblicazioni sui profili giuridici del BIM.

Salvatore Antonio Vigliarolo

Si laurea in Ingegneria Edile Architettura presso il Politecnico di Bari nel 2017 per poi completare la formazione presso la Scuola Master Fratelli Pesenti – Politecnico di Milano conseguendo il titolo in “Edifici e Infrastrutture sostenibili” nel maggio 2020. Appassionato alla tematica del Building Information Modeling, entra in Anafyo nel marzo 2019 con il ruolo di BIM Specialist dove ha l’opportunità di approfondire la tematica dell’Hystorical BIM, nello specifico della realizzazione di modelli digitali di edifici storici, e non, a partire da nuvole di punti. Nel frattempo, si dedica anche ad attività di formazione e di creazione contenuti multimediali in ambito BIM, con particolare attenzione per Autodesk Revit.

Registrazione eventi in diretta - 23 e 30 Novembre 2022, ore 15.00-18.00

Organizzato da THE PLAN in collaborazione con Ediltecnico


Corso on-line in diretta

Il corso si rivolge ai progettisti, alla direzione lavori e ai tecnici delle imprese edili che desiderano avere il pieno controllo delle prestazioni e della qualità degli infissi e dei serramenti posti in opera. Dalla fase di progettazione al controllo dei materiali in cantiere, fino al controllo dell’esecuzione, occorre grande attenzione per non commettere errori che possono pregiudicare in maniera seria le caratteristiche termiche e acustiche dell’infisso.

La conoscenza pluriennale dei docenti su aspetti progettuali e pratici, consentirà ai partecipanti di acquisire quelle competenze e “malizie” necessarie per prevenire guasti e garantire performance ottimali dei serramenti.

La prima giornata del corso affronterà il tema di come scegliere e collocare i diversi tipi di controtelaio e di controtelaio monoblocco. Sempre più interventi, infatti, richiedono sistemi ingegnerizzati come il monoblocco o le spalle termiche con supporti. Ci sono molte attenzioni che possono cambiare le dinamiche del risultato. Si parlerà anche della corretta congiunzione di controtelaio-cappotto-davanzale.

Nella seconda giornata del corso verranno affrontati i principali problemi che si trovano in cantiere. Si forniranno indicazioni pratiche di come affrontare la fase preliminare di progetto e quella di applicazione in cantiere. 


Docenti

Massimiliano Aguanno
Geometra, serramentista specializzato in installazioni ad alte prestazioni acustiche e termiche, operatore termografico di II° livello UNI EN ISO 9712 e posatore certificato EQF4 UNI 11673, docente del corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi.
Daniele Cagnoni
Docente Corso di Alta Formazione sulle Patologie Edilizie-infissi, docente Legno Legno per la qualifica EQF4 sulla posa in opera degli infissi e professionista per la posa degli Infissi di Qualità Casaclima.