Registrazione evento in diretta - 26 Aprile 2023, ore 9.00-13.00


Aspetti normativi e risvolti applicativi del Green Public Procurement (GPP), tra Decreto Legislativo n. 50/2016 e nuovo Codice dei contratti pubblici

Il corso fornisce indicazioni operative per il corretto inserimento di considerazioni ambientali e sociali nei capitolati d’appalto.

Dopo una premessa sulle ragioni e le norme che prevedono l’obbligo di effettuare appalti verdi, il corso illustra esempi di affidamenti contenenti i criteri ambientali minimi (CAM), anche attraverso un’esercitazione pratica finalizzata alla sperimentazione delle modalità operative per introdurre sistematicamente le considerazioni ambientali e sociali nella documentazione di gara.

In particolare, un apposito focus sarà dedicato ai CAM e ai bandi per l’acquisizione di beni, servizi e lavori relativi alle casistiche di maggiore interesse (eventi, arredi, pulizie, veicoli aziendali, informatica, edilizia, DPI, ristorazione, ecc.).

Infine, si darà conto delle novità in materia previste dal nuovo Codice dei contratti, di prossima emanazione.


Docente

Massimo Mauri
Dipendente della Regione Lombardia con esperienza decennale nei settori della progettazione europea, appalti verdi e certificazioni ambientali. Ha collaborato con il legislatore nazionale, con il Ministero dell’Ambiente, ARPA e Regione Lombardia sul GPP. Autore di pubblicazioni in materia