Registrazione evento in diretta - 24/05/2021

Programma e dettagli: https://formazione.maggioli.it/pubblica-amministrazione/il-piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza-e-la-politica-di-coesione-2021-2027.html

Le opportunità per Amministrazioni Pubbliche e Professionisti

Next Generation EU è il pacchetto finanziario messo a punto dall’Unione europea per rilanciare l’economia del continente danneggiata dalla crisi pandemica.

Lo strumento finanziario più cospicuo è il Recovery and Resilience Facility che per l’Italia prevede un volume di risorse pari a 191,5 miliardi di euro. Per attivare tali risorse è necessario un documento di programmazione denominato Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il corso illustra la struttura definitiva del Piano e fornisce alcuni cenni sulla programmazione 2021-2027, descrivendo la tipologia di investimenti e le opportunità per le Amministrazioni Pubbliche e i liberi professionisti.

Docente

Mauro Cappello, Già Internal Auditor di Programmi Operativi Nazionali cofinanziati con Fondi strutturali. Nel 2016 è stato invitato dalla Commissione europea a partecipare all’iniziativa “EU Budget: focused on results”. Nel 2019 e 2020 è stato consulente della Commissione europea – Rappresentanza in Italia. Il 9 marzo 2021 è intervenuto al Senato in audizione, seduta congiunta V^ Commissione (Bilancio) e XIV^ (Politiche europee) sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Autore di pubblicazioni in materia

Registrazione evento in diretta - 19/04/2021


Che cos’è, come funziona e quali sono le opportunità per Amministrazioni e Professionisti

Next Generation EU è il pacchetto finanziario messo a punto dall’Unione europea per rilanciare l’economia del continente danneggiata a seguito della crisi sanitaria ed economica generata dalla pandemia.

Lo strumento finanziario più cospicuo è il Recovery and Resilience Facility che per l’Italia prevede un volume di risorse pari a 209 miliardi di euro. Per attivare tali risorse è necessario un documento di programmazione denominato Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il corso illustra la struttura del PNRR, descrivendo la tipologia di investimenti che sostenuti e le opportunità conseguenti per le Amministrazioni e i liberi professionisti.