Registrazioni evento in diretta: 16 e 18 aprile 2024, ore 14.00 -18.00


Regolamento e costituzione CER. Agevolazioni e tariffe incentivanti. Valutazioni economiche e finanziarie. Tecnologie disponibili e casi studio.

È stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia, in vigore dal 24 gennaio 2024. Il decreto individua due strade per promuovre lo sviluppo nel Paese delle CER: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i cinquemila abitanti e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale.

Il corso dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) offre l’opportunità per comprendere a fondo i principi, la costituzione e la regolamentazione delle CER. Saranno spiegati l'accesso a incentivi e tariffe agevolate, fornendo competenze pratiche nella gestione finanziaria delle comunità energetiche. Saranno sviluppate approfondite analisi economiche finanziarie, indispensabili per valutare la convenienza e il ritorno dell'investimento. Inoltre, è prevista una parte dedicata all’uso efficace della piattaforma per richiedere i finanziamenti, acquisendo competenze fondamentali per sfruttare al massimo le risorse disponibili. 


Docenti

Marco Baudino, Ingegnere, fondatore e CEO di Future Power srl, società per l’applicazione di soluzioni di economia circolare, impianti di energia rinnovabile da scarti organici di Comunità e prodotti da materiali naturali.

Lucio Berardi, Avvocato Cassazionista con doppia laurea in Giurisprudenza ed Economia. È Founder e Legal di Go Global Group srl, società che si occupa dello sviluppo di progetti multidisciplinari in ambito di energie rinnovabili per primarie aziende del settore e Pubbliche Amministrazioni.

Fabiana Cambiaso, ingegnere e architetto, esperta in temi energetici e consigliere dell’Associazione Nazionale degli Enti Locali (ANTEL), funzionaria di Roma Capitale si occupa di temi energetici, ambientali e abitativi.

Matteo Caldera, Ingegnere, ricercatore ENEA presso il Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili.

Gianfranco De Gregorio, Esperto in fundraising e accesso alle agevolazioni regionali, nazionali, comunitarie e del PNRR.

Flavio Friburgo, Ingegnere libero professionista. Esperto di impianti per la produzione di energia da FER eolica.

Attilio Piattelli, Ingegnere, si occupa di efficienza energetica e di fonti rinnovabili. Attualmente è Presidente del Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica).

Alfonso Scarano, Analista Finanziario Indipendente Coordinatore dell’Osservatorio delle Comunità Energetiche - CER.