Registrazione evento in diretta: 27 giugno 2024, ore 14.30-17.30


Normativa, accesso a incentivi e piattaforma GSE, promozione, avvio e gestione, simulazioni numeriche

Il corso si pone l’obiettivo di fare comprendere i fondamenti delle CER analizzando i principi fondamentali delle Comunità Energetiche Rinnovabili, i loro scopi, la natura e il loro impatto nel panorama energetico attuale.

Ampio spazio sarà dato al l’esame del quadro normativo e di incentivazione: approfondendo il contesto normativo e le politiche di incentivazione che regolano le CER, fornendo una panoramica chiara e completa delle opportunità e degli strumenti a disposizione.

Verrà poi affrontato esaurientemente il processo di accesso alle agevolazioni e agli incentivi per le CER, focalizzandosi anche sull'utilizzo efficace della piattaforma GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

Saranno Esplorate le strategie e le pratiche migliori per promuovere, creare e gestire con successo una Comunità Energetica Rinnovabile, fornendo strumenti pratici e consigli utili.

Simulazioni numeriche di una CER: il corso prevede infine simulazioni numeriche pratiche, offrendo l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni e casi studio.


Docente

Gianfranco De Gregorio
Esperto in fundraising e accesso alle agevolazioni regionali, nazionali, comunitarie e del PNRR